LA TUA VACANZA TRA VINI E MARE

una vacanza ispirata dal Vino Marsala, tra cantine e vigneti

TRAVINI SUITE: la storia del Marsala fonte di ispirazione e spunto di viaggio

La Sicilia occidentale è la patria di un grande vino, il Marsala, la cui produzione risale nella storia, ma la cui fama si deve agli inglesi. Una storia che ha ispirato TRAVINI SUITE e che condividiamo con i nostri ospiti.

Marsala è conosciuta in tutto il mondo come la “città del vino”. In questo territorio infatti, i fattori naturali del terreno e il clima mite risultano eccezionalmente favorevoli per la coltivazione della vite, tanto da rendere la viticoltura, fin dall’antichità, l’attività più praticata a Marsala e nei dintorni. 

La coltura della vite venne infatti introdotta a seguito della colonizzazione da parte dei fenici e dei cartaginesi, dapprima sui terreni di Mozia (antica colonia punica) per poi diffondersi a Marsala e sulle colline circostanti.  Tra vicende alterne e svariate contaminazioni culturali,a partire dal 1773 i primi imprenditori inglesi scoprono le potenzialità locali e distribuiscono il vino prodotto a Marsala in tutto il mondo. 

La realizzazione e la diffusione del vino Marsala si devono infatti proprio ad un commerciante inglese di Liverpool, John Woodhouse, che per primo intuì le potenzialità del nostro vino e l’enorme successo che avrebbe potuto riscuotere all’estero. Il Marsala, infatti, è un vino fortificato che trae origine dal prezioso vino Perpetuo, il vino delle famiglie contadine, realizzato tramite una particolarissima tecnica di invecchiamento che consente la permanenza in botte idealmente in eterno. 

Negli ultimi decenni vi è stata una forte riscoperta e valorizzazione della viticoltura marsalese, anche attraverso il recupero delle varietà dei vitigni indigeni abbandonati dopo l’arrivo degli inglesi. Sono state largamente impiantate varietà storiche comeInsolia, Catarratto, Zibibbo, Grillo, Perricone e Nero d’Avola, capostipiti della viticoltura siciliana. 

Chi sceglie TRAVINI SUITE per trascorrere una vacanza in Sicilia occidentale ha la possibilità di entrare in contatto con il mondo affascinante della viticoltura locale e del vino Marsala. Le nostre camere sono infatti "dedicate" e personalizzate, prendendo spunto dalle diverse varietà di vino Marsala. I nostri ospiti, affidandosi al nostro staff, possono realizzare dei veri e propri winetour, scegliendo tra le visite guidate con degustazione vini presso le tante cantine nei dintorni. Favoriamo inoltre esperienze uniche ed originali, come la visita delle "fabbriche" delle botti e i tour tra i vigneti storici.

Il Marsala a Denominazione di Origine Controllata è un vino liquoroso e dolce prodotto a Marsala e in altre località del trapanese e della Sicilia occidentale. Esistono diverse tipologie ottenute in primis dalle uve utilizzate ma anche dalle diverse lavorazioni delle uve e dai tempi di invecchiamento che conferiscono colore, tonalità e aromi differenti, oltre al grado di dolcezza. 

UVA

  • Marsala ORO: ottenuto dalle uve a bacca bianca di Grillo, Catarratto, Inzolia, Damaschino
  • Marsala AMBRA: ottenuto dalle uve a bacca bianca di Grillo, Catarratto, Inzolia, Damaschino - con aggiunta di mosto cotto
  • Marsala RUBINO: ottenuto da uve a bacca rossa, Nero d’Avola, Pignatello, Nerello Mascalese, alle quali si possono aggiungere, non oltre il 30% del totale, le uve bianche usate per il Marsala Oro e Ambra. 

INVECCHIAMENTO

  • Marsala Fine: 1 anno
  • Marsala Superiore: 2 anni
  • Marsala Superiore Riserva: 4 anni
  • Marsala Vergine, “Soleras”: 5 anni
  • Marsala Vergine, “Soleras” stravecchio o Riserva: 10 anni 

GRADO ZUCCHERINO (dolcezza)

  • Marsala secco: zuccheri residui inferiori a 40 g/l
  • Marsala semi secco: zuccheri residui tra 40 e 100 g/l
  • Marsala dolce: zuccheri residui superiori a 100 g/l

 

LE NOSTRE CAMERE 

Abbiamo personalizzato le tipologie di camere e appartamenti utilizzando le principali varianti di vino Marsala, come indicato a seguire: 

  • Marsala Fine - Standard Rooms
  • Marsala Superiore - Family Apartments
  • Marsala Superiore Riserva - Superior Apartments
  • Marsala Vergine - Deluxe Apartments
  • Marsala Vergine Riserva - Suite

Le cantine storiche sono tante e molte meritano una visita. A seguire un elenco per chi desidera un primo approfondimento. 

Florio 

Nel 1833, l’industriale di origini calabresi Vincenzo Florio aprì a Marsala la sua azienda vinicola, assieme a Raffaele Barbaro. In pochi decenni lo stabilimento Florio arrivò a produrre 500 mila ettolitri di Marsala, impiegando una forza-lavoro di oltre trecento unità e prestando una particolare attenzione ad una produzione di qualità. Non a caso, i Florio furono per anni fornitori esclusivi di Casa Savoia e furono premiati con le medaglie d’oro nelle mostre agricole di Vienna, Dublino, Firenze e Parigi. 

Cantine Carlo Pellegrino  

Fondata nel 1880 grazie allo spirito imprenditoriale di una famiglia di notai con la passione per la viticoltura, nel giro di pochi anni la Carlo Pellegrino riuscì ad affermarsi come una delle più floride e importanti industrie enologiche di Marsala. I suoi vini nascono dalla produzione ricavata da circa 150 ettari di terreno, distribuiti nelle zone a maggiore vocazione agricola della Sicilia Occidentale 

Cantine Donnafugata 

Donnafugata è un progetto produttivo nato nel 1983 da un’iniziativa dell’imprenditore Giacomo Rallo e della moglie Gabriella Anca, convinti della necessità di dare nuovo slancio ad una tradizione familiare che da 150 anni punta sulla produzione di vini di qualità. Un’avventura che parte dalle storiche cantine di famiglia a Marsala e dalle vigne di Contessa Entellina nel cuore della Sicilia occidentale, per approdare anche sull’isola di Pantelleria. Le cantine di Marsala, costruite nel 1851 dal capostipite della famiglia, si sviluppano orizzontalmente intorno ad un grande baglio tipico della fascia mediterranea. 

Intorcia 

Le Cantine Intorcia vengono fondate nel 1930 dalla famiglia Intorcia, che tuttora gestisce l’azienda. Lo stabilimento è stato ampliato a più riprese nel corso degli anni fino alla sua completa ristrutturazione. Da allora sono state apportate continue modifiche di pari passo con lo sviluppo di nuove tecnologie in funzione della qualità del prodotto. 

Cantine Martinez  

L’azienda fu fondata nel 1866 da Carlo Martinez. Attraverso il lavoro portato avanti da sei generazioni, il marchio Martinez ha sempre lavorato per coniugare innovazione e tradizione, senza mai rinunciare alla produzione di un Marsala di qualità. 

Pipitone Spanò 

La Casa vinicola Pipitone Spanò ha ancora oggi sede in vicolo Sossio, nello stesso stabilimento dove Don Luigi Pipitone Spanò e Donna Grazia iniziarono nel 1880 la propria attività imprenditoriale a Marsala. Il figlio maggiore Leonardo e via via tutti i discendenti continuarono l’attività degli avi ampliando e perfezionando la propria attività di produzione di Vini Marsala, che ha fruttato all’azienda numerosi premi e riconoscimenti. Ed è con lo stesso spirito e nel rispetto della tradizione degli avi che la Casa Vinicola Pietro Pipitone Spanò, ancora oggi, produce e commercializza i suoi Marsala Fine, Marsala Superiore e Marsala Vergine. 

Frazzitta vini  

È dalla fine dell’800 che la famiglia Frazzitta produce mosti e vini di ottima qualità. Nel 1938 Agostino, con grande passione,esperienza ed ottima conoscenza del prodotto, inizia una fiorente attività industriale fino alla costituzione della “Agostino Frazzitta e Figli” che conduce con grande maestria fino alla sua scomparsa. Giacomo quindi continua l’attività del padre mantenendone intatta l’immagine e la fisionomia e grazie al suo costante impegno riesce a rivalorizzarla, ottenendo eccellenti risultati nella qualità dei suoi prodotti, con prestigiosi riconoscimenti in importanti concorsi enologici. 

Cantine Rallo 

La Cantine Rallo nascono nel 1860 su iniziativa di Diego Rallo, specializzandosi nella produzione di Marsala. Nel 1996 l’azienda viene rilevata dalla famiglia Vesco che decide di votare l’attività delle Cantine alla produzione di vini da tavola (Inzolia, Chardonnay, Muller Thurgau, Nero d’Avola, Cabernet e Sauvignon Blanc) potendo contare su circa cento ettari di vigneti nell’alcamese. L’uva proveniente da questi terreni viene trasformata in vino nella sede storica delle Cantine Rallo, sul lungomare marsalese.

 

Contenuti liberamente tratti da: LA TUA ITALIA e MARSALA TURISMO

STORIA DEL VINO MARSALA

STRADA DEL VINO MARSALA

PRENOTA ONLINE
Riepilogo servizi generali
  • Internet wifi free
  • Piscina con solarium
  • Prima colazione
  • Terrazza panoramica
  • Area fitness
  • Sala meeting
  • Appartamenti con balconi
  • Parcheggio auto/moto

Servizi compresi nel prezzo:

internet wifi free in tutta la struttura; piscina con solarium; terrazza panoramica, area fitness, parcheggio auto/moto.

Servizi a pagamento:

transfer e navetta; servizi spiaggia convenzionati con lettini e ombrellone; escursioni e tour in barca, wine tour personalizzati.

© Copyright 2020 – TRAVINI SUITE Holiday Resort, Contrada Berbaro 4 - 91025 Marsala (Trapani – Sicilia)
GAD S.R.L.– P.IVA: IT02163000819 | TEL: +39 0923 478138 - MAIL: info@travinihotelmarsala.it